Come raggiungere gli Ashram di Sai Baba in India

Migliaia di devoti da tutto il mondo si recano ogni giorno dell'anno in India per incontrare Sai Baba. Un viaggio lungo, faticoso e, spesso, disagevole. Questo testo vuole essere una guida per aiutare i pellegrini.


Indice
Regole di comportamento

Viaggio

 

Di solito sono le agenzie di viaggio ad occuparsi del visto di entrata che può essere comunque facilmente richiesto all’Ambasciata dell’India Via XX Settembre n°5, 00187 Roma (tel. 064884642 - Sito Web: http://www.indianembassy.it) oppure al Consolato Generale dell’India Via Larga n° 16, 20122 Milano (tel. 028057691).
I documenti necessari sono:

•  Passaporto con validità di almeno 6 mesi
•  Tre foto formato tessera
•  Modulo compilato con le generalità e i dettagli del soggiorno indiano
•  Euro 50,00 circa (verificare eventuali cambiamenti al sito dell’ambasciata)

Scelta la linea aerea ed ottenuto il visto consolare, solitamente la prima meta è Mumbay (Bombay). Giunti all'aeroporto internazionale di Mumbay ci si deve trasferire a quello nazionale per prendere il volo per Bangalore o Puttaparthi (nei giorni in cui tale servizio è attivo). Si consiglia di prendere un taxi acquistando il biglietto nell’apposito “stand” situato nel corridoio d’uscita dell’aeroporto e di non incaricare del facchinaggio ragazzi o persone sconosciute, per non rischiare di perdere il proprio bagaglio. I facchini ufficiali si riconoscono dalla divisa azzurra e dalla tessera di riconoscimento.
Giunti a Bangalore, ci si trasferisce a Whitefield o a Puttaparthi a seconda di dove si trova Sai Baba. Il percorso ha una durata di quasi 4 ore se la destinazione è Prasanthi Nilayam a Puttaparthi, 30 minuti se è Brindavan a Whitefield. Per andare a Puttaparthi, in alternativa al taxi, è possibile utilizzare il pullman o il treno.
Si ricorda che tutte le Compagnie aeree richiedono la conferma della prenotazione di rientro; è utile provvedere appena arrivati a destinazione. Tale servizio, volendo, viene fornito dalla stessa agenzia che procura i taxi.

torna all'inizio

Ashram di Prasanthi Nilayam

Sistemazione negli alloggi
Raggiunto l'Ashram, la prima tappa sono il Public Relation Office e l'Accomodation Office dove avvengono le registrazioni e le assegnazioni degli alloggi.
L'ufficio adibito alla sistemazione ("Accomodation Office"), situato accanto all'ufficio pubbliche Relazioni, è riservato agli indiani. I devoti d'oltremare devono invece recarsi alla sede staccata dell'ufficio pubbliche relazioni che si trova all'edificio N7 A-25 ("North Building"), dove avviene la registrazione dei passaporti. Tale registrazione è un obbligo imposto dal governo indiano e richiede il controllo dei visti, della data di entrata in India, la trascrizione della data di nascita, dello stato civile e delle precedenti visite nel Paese.
Tutti coloro che hanno compiuto i diciotto anni devono anche produrre una foto formato tessera, entro e non oltre il giorno dopo l'arrivo. Ai giovani sotto i venticinque anni di età non è permesso vivere nell'Ashram da soli, devono far parte di un gruppo o essere accompagnati da qualcuno della propria famiglia.
L’orario di apertura dell’Accomodation Office è dalle ore 6.00 del mattino alle 8.30 della sera. L'Ashram si riserva ogni diritto di ammissione e di assegnazione degli alloggi. Non è prevista alcuna sistemazione nei periodi in cui Bhagavan Baba non è presente nell'Ashram. Non è possibile effettuare prenotazioni.
In base alla disponibilità, vengono destinate delle camere con bagno, da dividere con 2-4 persone dello stesso sesso, o a famiglie. Naturalmente la precedenza viene data ai malati, agli anziani e alle famiglie.
In genere gli alloggi sono sprovvisti di materasso, cuscini, lenzuola e zanzariere che si possono però facilmente procurare all'esterno dell'Ashram, comprandoli o prendendoli a noleggio.
Il giorno della partenza gli alloggi devono essere lasciati liberi entro le ore 12. Prima di partire riconsegnare le chiavi delle camere all’Accomodation Office presentando le ricevute dell'avvenuto pagamento dell'affitto.
Per far fronte alle diverse esigenze personali, si può alloggiare in alberghi esterni, semplici ma puliti.

Permanenza
I costi sono maggiori rispetto a quelli praticati dall'ashram, ma sempre abbastanza contenuti.La spesa di vitto e alloggio nell'Ashram è di circa 2,00 euro al giorno a persona. Il vitto è strettamente vegetariano. Una mensa occidentale fornisce sapori nostrani. Si consiglia di far uso della mensa interna, dove le vivande sono preparate con la massima igiene, astenendosi dal cuocere cibi nelle camere; soprattutto, è vietato usare fornelli elettrici, per il cui carico energetico l'Ashram non è predisposto, né l'energia consumata può essere misurata e pagata. Si raccomanda, a salvaguardia della propria salute, di mangiare solo verdura cotta, mai cruda, e di lavare e pelare tutta la frutta, bere solo acqua minerale in bottiglie sigillate e non mangiare cibi, anche se cotti, esposti sulle bancarelle in strada.
Recentemente è stato creato all'interno dell'Ashram di Prasanthi Nilayam un apposito ufficio situato nell'edificio N-8 per l’ assistenza a tempo pieno ai devoti stranieri.

Carrozzelle per disabili
I disabili possono far presente le loro eventuali necessità all'ufficio pubbliche relazioni al momento della registrazione. Sono disponibili, per loro, stanze al piano terra e carrozzelle in prestito d’uso che, naturalmente, devono essere trattate con cura, tenute in camera e per nessun motivo portate fuori dall'Ashram.

Depositi
È possibile depositare i propri oggetti di valore in due diversi uffici, uno per gli uomini ed uno per le donne. Il deposito maschile è situato accanto all'ufficio del Servizio di Sicurezza ("Security Office"). Quello femminile è adiacente all'ufficio pubbliche relazioni all'estremità ovest dell'Ashram, di fronte alla mensa indiana ("Indian Canteen"). È importante custodire accuratamente i gettoni di ricevuta dei depositi e rispettare gli orari dei suddetti uffici.

Oggetti smarriti e oggetti ritrovati
Chiunque trovi oggetti smarriti è pregato di consegnarli immediatamente all'ufficio pubbliche relazioni. Coloro che desiderano reclamare un oggetto smarrito di loro proprietà possono recarsi allo stesso ufficio esibendo un documento d'identità. Si consiglia di prestare molta attenzione alle proprie cose, soprattutto se di valore, perché anche nell'Ashram si possono verificare dei furti.

Altri servizi
Nell'Ashram sono predisposti i seguenti servizi:

Servizio lavanderia. Vi sono degli addetti autorizzati dall’Ashram alla lavanderia dei vestiari. Questi lavoratori si trovano nei vari blocchi residenziali.
Supermarket ( fornito di generi alimentari, abbigliamento, cosmesi, medicine e casalinghi).
un Ufficio Postale dal quale si possono spedire telegrammi, ricevere o spedire posta, telefonare ed inviare fax.
un Ufficio Viaggi cui vanno consegnati i biglietti aerei per la chiusura del volo di ritorno (compito inderogabile che deve essere svolto al più presto, dopo l'arrivo).
Ufficio Cambi valuta e un Pronto Soccorso per i disturbi minori.
una Libreria in cui si trovano pubblicazioni multimediali in tutte le lingue.

torna all'inizio

Ashram di Brindavan (Whitefield)

Sistemazione negli alloggi
Brindavan offre ai visitatori alloggi parzialmente arredati. Nel blocco residenziale situato davanti al tempio sono disponibili sessanta camere. Il complesso Sri Sathya Sai Gokulam offre circa duecentoquaranta camere, con circa trentacinque stanze disponibili nella casa per gli ospiti del Campus Universitario. È anche possibile una sistemazione comunitaria, a prezzi simbolici, separatamente per uomini o donne, con cinque occupanti per stanza e bagni in comune.
Esistono due mense: una serve pasti in stile indiano, mentre quella che si trova dentro l'Ashram provvede a fornire dei pasti in stile occidentale. Un negozio interno all'Ashram soddisfa le necessità basilari dei visitatori, mentre la libreria, "Sri Sathya Sai Book Center”, fornisce libri di letteratura spirituale.

torna all'inizio

L'incontro con Sai Baba

A Prashanthi Nilayam
La vita nell'Ashram è dedicata alla disciplina spirituale. A Prasanthi Nilayam l'ashram si sveglia, ogni giorno, prima dell’alba, con varie attività: la ripetizione del Nome del Signore, il Pranava (OM) o suono primordiale (che crea vibrazioni piene di energia), il Suprabhatam (versi in lode del Signore) che si svolgono nel Tempio ed hanno lo scopo di risvegliare la Divinità interiore ed il Nagarsankirtan (processione realizzata da due gruppi separati di uomini e donne) che si svolge cantando canti devozionali tra le strade dell’ashram.
Il momento più importante di tutta la giornata sia a Prasanthi Nilayam che a Brindavan é il Darshan (la visione) di Sai Baba. Nel Darshan Sai Baba cammina tra i Suoi devoti accettando da loro lettere, ascoltando le loro preghiere, chiarendo i loro dubbi e incoraggiandoli a proseguire nel cammino spirituale.
Ci si siede in varie file nell'area antistante il Tempio. Il primo di ciascuna fila estrae a sorte un numero che sarà quello che detterà l'ordine di entrata. Ciò può portare che l'ultimo arrivato sia il primo ad entrare e viceversa. Non sono ammesse borse od altri oggetti, per cui si consiglia solo l'uso di piccoli marsupi porta documenti.
Il ritrovo dei pellegrini per assistere al Darshan ha luogo per gli uomini tra le 04.00 e le 05.00 del mattino, a seconda della quantità dei presenti, per le donne un po’ più tardi. Sai Baba incontra i Suoi devoti verso le 07.00 il mattino e le 15.00 nel pomeriggio.
La cosa a cui il pellegrino aspira maggiormente è la possibilità di avere un colloquio privato con Sai Baba. Per avere questo incontro non ci sono appuntamenti da prendere né consuetudini da seguire: è Sai Baba a decidere chi chiamare mentre passa tra la folla. I colloqui, che possono essere di gruppo o individuali, vengono concessi esclusivamente per il Suo volere, indipendentemente da ceto sociale, religione o razza

PROGRAMMA
5.20  Canto delle 21 OM e Suprabhatham
5.40  Canto dei Veda per le vie dell'Ashram e Nagarsankirtan
7.00 (circa)  Darshan mattutino
9.00  Canti devozionali
15.00 (circa)  Darshan pomeridiano
17.30  Canti devozionali

A Brindavan
Quando Sai Baba è a Brindavan, il Darshan è alle 7.30 della mattina e i canti devozionali si svolgono alle 16.00 circa. Alla domenica i canti devozionali si protraggono per tutto il giorno, iniziano contemporaneamente al Darshan di Baba e terminano nel pomeriggio, verso le ore 16,30.
Quando Sai Baba non è a Brindavan, la sessione di canti è limitata alla domenica mattina dalle ore 9.00 alle 10.30. Il Nagarsankirtan è condotto dai devoti che, ogni giovedì ed ogni domenica mattina, cantando in coro i nomi di Dio, camminano intorno all'Ashram e nelle strade di KaduGodi.

torna all'inizio

Attenzione
Sai Baba comunica sempre direttamente con i Suoi devoti attraverso vie concrete o sottili. È bene, pertanto, non prestare ascolto a chiunque affermi di essere in rapporto più o meno stretto con Sai Baba o di avere messaggi "interiori" o qualche benedizione speciale da parte Sua. È bene non credere alle "voci" ed alle intermediazioni di terzi, chiunque essi siano, anche se di residenti nell'Ashram. Il rapporto con Sai Baba, come Lui stesso ha più volte ripetuto, è sempre ed esclusivamente diretto.
Si consiglia, anche, di diffidare di coloro che chiedono denaro per progetti di servizio, scuole, alloggi, ecc., vantando l’approvazione e l’autorizzazione di Sai Baba. Qualunque informazione sulle Sue intenzioni viene data direttamente da Lui agli interessati, mentre i Suoi insegnamenti si trovano nei libri che si possono acquistare nella libreria dell'Ashram o, in Italia, alla
Mother Sai Publications, la casa editrice del Consiglio Centrale Sathya Sai.

torna all'inizio

Servizio disinteressato
Fare "servizio al prossimo" è un desiderio naturale che emerge nella mente della maggior parte dei devoti durante la permanenza nell’Ashram. Il servizio disinteressato è davvero amore in azione. Vi è l’opportunità di prestare servizio alle mense (canteen), sia in quella indiana che in quella occidentale (Western Canteen), che al panificio.
Si può inoltre prestare servizio presso il Museo Chaitanya Jyoti.
Chi fosse a ciò interessato, può richiedere maggiori informazioni al coordinatore nazionale delle attività di servizio:
alaservizio@osssbi.org
Per il servizio negli ospedali, i medici ed il personale paramedico possono contattare direttamente il direttore dell'ospedale generale o dell'Ospedale ad alta specializzazione (Super Speciality Hospital).

"Il servizio disinteressato (seva) fa emergere tutto ciò che c'è di grande nell'uomo.
Apre il cuore ed allarga la visione. Riempie di gioia e promuove l'unità.
Proclama la verità dello spirito. Espelle tutte le cattive qualità dell'uomo.
Dev'essere considerata una grande disciplina spirituale".

Sathya Sai Baba

torna all'inizio

Regole di comportamento
Seguono alcuni punti base per la linea di condotta da tenere nell’Ashram.

  • Rispettare il silenzio e tenere sotto controllo i bambini.
  • Non tenere accese radio o registratori nelle stanze, per non causare disturbo ad altri.
  • Nell’Ashram è rigorosamente vietato fumare, giocare a carte, bere alcolici, consumare cibi non vegetariani (uova comprese) e far uso di droghe.
  • Pulire la camera e riconsegnare la chiave della stessa all’Accomodation Office prima della partenza; è vietato, infatti, lasciare la camera ad altri senza avvisare l’Accomodation Office.
  • È vietato scattare fotografie all’interno di Prasanthi Nilayam.
  • Non cucinare all’interno delle stanze.
  • Si consiglia di consumare i pasti nelle mense, dove il cibo viene preparato con precauzioni igieniche, da devoti per devoti.
  • In caso di necessità, rivolgersi a facchini, lavandai, donne di pulizie, ecc. autorizzati al loro esercizio, compensandoli con le tariffe prescritte.
  • Per le signore: prestare particolare attenzione all'abbigliamento, rispettando gli usi del paese ospitante. Dettagli in merito sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
  • Per i membri appartenenti all’Organizzazione Sai della Zona 4 (Europa): indossare l’apposita fascetta di colore giallo- blu corredata da ID card, rilasciata dalle segreterie nazionali. Tale osservanza permette alla Security dell’Ashram il riconoscimento di ogni singola persona e la Zona di provenienza.
  • In caso di colloquio con Sai Baba, lasciare le borse nei posti contrassegnati e destinati a questo scopo. Se necessario, è consentito portare un cuscino.
  • Entrare nella stanza delle “interviste” solo quando Sai Baba invita a farlo; gli uomini entreranno separatamente dalle donne.
  • Nella saletta delle interviste gli uomini solitamente siedono nel lato sinistro della stanza e le donne nel lato destro.

"Le restrizioni, le regole e il controllo di sé imposti da una disciplina
sono la via regale che conduce alla meta della realizzazione spirituale.
Non sono per legarvi, limitarvi o tenervi sotto controllo.
Non irritatevi ribellandovi alle norme e alle regole che l’organizzazione vi impone,
poiché esse sono state predisposte per il vostro stesso bene.
La norma costituisce la vera essenza della creazione:
gli oceani osservano dei limiti e dei confini;
il corpo umano, se vuole stare in salute, deve mantenersi
ad una temperatura non superiore ai 37° C, ed il cuore deve eseguire
un determinato numero di battiti al minuto".
Sathya Sai Baba

torna all'inizio